Arcade

Come derapare

Nelle Prove derapata l'obiettivo non è ottenere il miglior tempo sul giro, ma il maggior numero di punti per le tue derapate. Per questo è importante imparare a derapare con successo.

Per prima cosa, consideriamo separatamente le due parti di una derapata. Nella prima devi far slittare le ruote posteriori sul tracciato, nella seconda devi riuscire a mantenere la derapata.

Il modo più semplice per iniziare una derapata è entrare in curva ad alta velocità, frenare all'improvviso e, nello stesso momento, tirare il freno a mano. L'auto sembrerà partire per un testacoda, ma dovrai solo imparare a riconoscere la velocità necessaria in ingresso e la sensazione delle ruote posteriori che perdono aderenza e pattinano.

Per fare in modo che le ruote slittino nel modo adeguato, devi pensare a come fare affinché l'azione risulti sostenibile. I punti chiave sono il controsterzo e l'uso dell'acceleratore. Controsterzare significa girare il volante nella direzione opposta alla sbandata, nel momento esatto in cui questa si verifica. In questo modo, puoi controllare lo spostamento laterale della vettura.

Nello stesso tempo puoi controllare la sbandata regolando la pressione dell'acceleratore. Se vuoi accentuarla, accelera: se invece desideri un maggiore controllo, solleva il piede. Quando si tratta di fare sul serio con le derapate, puoi ottenerne di spettacolari con la giusta combinazione di controsterzo e acceleratore.

Nelle Prove derapata i punti vengono assegnati in base ai criteri seguenti:

Angolo di derapata
Le derapate vengono giudicate in base all'angolo della vettura rispetto alla traiettoria ideale delle auto che procedono normalmente. Se questo angolo è eccessivo, si parla di testacoda e i punti della derapata torneranno a zero.
Distanza dalla traiettoria
Sarai giudicato in base a quanto ti allontanerai dalla traiettoria ideale delle auto che procedono normalmente. Più sei lontano da questa traiettoria, più punti perdi.
Velocità
Il giudizio si baserà sulla velocità dell'auto durante la derapata: maggiore sarà, più saranno i punti che riceverai.
Durata
Il giudizio si baserà sulla durata della derapata. Effettuane una che ottenga molti punti in base ai criteri precedenti e il tuo punteggio aumenterà rapidamente.

Nelle Prove derapata ti consigliamo di usare gomme con pochissima aderenza, anche solo sulle ruote posteriori.

Pagine correlate
- Giocatore singolo e Più giocatori