Creare i tuoi tracciati
Come usare GT6 Track Path Editor ③
*I servizi online di Gran Turismo 6 sono stati chiusi. Non è più possibile utilizzare in gioco i contenuti creati con Track Path Editor.
Continua dalla pagina precedente, "Come usare GT6 Track Path Editor ②" (Le immagini fanno riferimento alla versione iPad dell'app.)
Le tre modalità di Track Path Editor
Track Path Editor ha tre diverse modalità utilizzabili durante la creazione dei dati tracciato. (La modalità cordoli non è disponibile in alcuni temi.)
Dopo aver deciso la conformazione del tracciato in modalità configurazione, puoi passare alla modalità oggetti o alla modalità cordoli (nell'ordine che preferisci.) Puoi anche regolare la conformazione del tracciato, dopo aver posizionato oggetti e cordoli, anche se così facendo potresti causare delle modifiche a oggetti e cordoli già posizionati. I dati tracciato possono essere salvati in qualsiasi momento durante il procedimento di creazione.
In ogni modalità sono visibili le icone elencate di seguito, o nella parte superiore della schermata, o a sinistra della mappa del tracciato. Il numero di pulsanti disponibili varia a seconda della modalità.
- Torna alla schermata principale
- Salva i dati tracciato
- Mostra la guida pulsanti
- Annulla/Ripristina
- Cambia modalità (da sinistra: configurazione/oggetti/cordoli)
- Pulsante di trasferimento
- Mostra l'intero tracciato
- Mostra/Nascondi agganci (solo mentre tocchi)
- Cambia posizione agganci di rotazione
- Mostra/Nascondi legenda
- Nascondi immagine di riferimento (disponibile solo per il tema Eifel (pianura))
Modalità configurazione
In modalità configurazione puoi regolare il percorso del tracciato spostando le linee del tracciato sulla mappa. Puoi creare tracciati standard, di tipo "a circuito", come pure tracciati "a settore", dove partenza e arrivo sono situati in due punti distinti. La lunghezza massima dei tracciati che puoi creare è pari a 10 km/6,21 miglia.
Se utilizzi il tema Eifel (pianura), puoi selezionare l'opzione "Esplora file" per caricare un file immagine JPG/PNG o un file GPX/KML. Questo ti consentirà di tracciare la configurazione del tracciato basandoti su tali file. Fai riferimento alla sezione "Caricare file", di seguito, per ulteriori informazioni.
Nella modalità configurazione sono visibili le seguenti opzioni e informazioni:
- Mappa
- Questa è la mappa sulla quale crei il tracciato. Le aree color grigio scuro non sono utilizzabili per posizionare il tracciato.
- Strumento linea
- Scegli fra un settore di tracciato rettilineo o curvo. Non puoi piazzare due rettilinei immediatamente uno dopo l'altro.
- Inclinazione
- Imposta il grado di inclinazione delle curve del tracciato. (Vale a dire la campanatura della superficie stradale.) Questa impostazione sarà applicata a tutte le curve.
- Completa tracciato
- Tocca "Collega" per collegare la fine del tracciato che hai creato al rettilineo del traguardo e creare un circuito.
- Esplora file
- Se stai usando il tema Eifel (pianura), puoi sovrapporre delle immagini di tracciati reali alla tua mappa tracciato, per creare una configurazione simile. Fai riferimento a "Caricare file", di seguito, per ulteriori informazioni.
- Informazioni sul tracciato
- Il tema e l'ampiezza del tracciato, come pure la sua lunghezza attuale e quanto ancora puoi estenderlo.
- Scala
- La scala della mappa.
Disegnare la linea del tracciato
Per disegnare la linea del tracciato, trascina il simbolo "+" arancione e rilascia il dito per posizionare un aggancio. In questo modo, il tuo tracciato è definito fino a quel punto.
Usa lo strumento linea per decidere se vuoi realizzare un tratto curvo o rettilineo. Una curva deve essere posizionata subito dopo un rettilineo. Quando tracci un rettilineo con lo strumento linea, ricorda che la posizione del rettilineo può influenzare la curva che lo deve seguire.
Se cerchi di posizionare la linea del tracciato troppo vicina al tracciato già esistente, oppure se una curva risulta troppo stretta, la linea del tracciato diventa rossa e non puoi posizionare un aggancio. In questo caso, viene mostrato un messaggio d'errore, contenente maggiori dettagli sul problema.
Creare curve strette
Per creare delle curve strette, come dei tornanti, comincia tracciando una curva normale, più o meno del tipo che desideri ottenere. Questa sezione del tracciato può quindi essere convertita in una "curva stretta". Per farlo, tocca e tieni premuto sulla sezione di tracciato da convertire, quindi seleziona "Diminuisci raggio curva" dal menu che compare. Non puoi posizionare oggetti nei settori di tracciato convertiti in curve strette, ma in questo modo puoi creare curve molto più strette del normale.
Per riportare alla condizione normale una sezione di tracciato convertita in curva stretta, tocca e tieni premuto su di essa, quindi seleziona "Aumenta raggio curva" dal menu che compare. Tieni presente che quest'azione non può essere eseguita se la sezione contiene una curva troppo stretta per una normale sezione di tracciato. In questo caso, regola la linea del tracciato in modo che la curva risulti meno stretta, quindi riprova.
Modificare la linea del tracciato
Puoi modificare la linea del tracciato regolando la posizione dei suoi agganci. Questi ultimi possono essere spostati e ruotati. Per muovere un aggancio, devi soltanto trascinarlo col tuo dito. Per ruotarlo, trascina l'aggancio di rotazione in modo da farlo ruotare a sinistra o a destra. Quando sposti o ruoti un aggancio, la linea del tracciato su entrambi i suoi lati viene modificata di conseguenza.
Puoi anche aggiungere e rimuovere agganci. Per aggiungerne uno, tocca e tieni premuto sul punto del tracciato dove vuoi posizionarlo, quindi seleziona "Aggiungi aggancio" nel menu che compare. Per rimuovere un aggancio, tocca e tieni premuto su quello da eliminare, quindi seleziona "Elimina" nel menu che compare.
Una sezione di linea del tracciato che hai già realizzato si può convertire da rettilinea a curva, e viceversa. Tocca e tieni premuto sulla sezione di tracciato da convertire, quindi seleziona "Converti in curva/rettilineo" nel menu che compare. Se converti una curva in rettilineo, la linea del tracciato che prosegue dopo questa sezione viene modificata di conseguenza.
Punto iniziale e linea del traguardo
Quando crei i tuoi dati tracciato, il punto iniziale e la linea del traguardo vengono visualizzati sulla linea del tracciato. Se il tracciato non è collegato a entrambe le estremità del rettilineo del traguardo, viene considerato un "tracciato a settore": questo significa che il punto iniziale sarà sul rettilineo del traguardo, mentre la linea del traguardo sarà nella sezione di tracciato più lontana da quest'ultimo. Nei tracciati a settore, le sezioni prima del punto iniziale e oltre la linea del traguardo non vengono considerate per calcolare la lunghezza del tracciato e vengono classificate come "aree marginali". Ricorda di considerare queste aree quando realizzi un tracciato a settore.
Se la tua linea del tracciato è collegata a entrambe le estremità del rettilineo del traguardo, allora la linea del traguardo non viene visualizzata. Punto iniziale e linea del traguardo, infatti, saranno entrambi sul rettilineo del traguardo. Tieni presente che il punto iniziale dei tracciati a settore e il punto iniziale/la linea del traguardo per i tracciati a circuito sono situati in punti diversi del rettilineo del traguardo.
Caricare file
Se stai usando il tema Eifel (pianura), allora puoi sovrapporre delle immagini di tracciati alla mappa, durante il processo di creazione, ricreando così dei percorsi reali. Puoi usare due tipi di file:
- File immagine in formato JPG o PNG.
- File GPX/KML che contengono dati di guida visualizzati su una mappa.
Tieni presente che, quando crei un tracciato usando il tema Eifel (pianura), la configurazione del tuo tracciato deve necessariamente prevedere un rettilineo del traguardo lungo 600 metri.
- Esplorare e caricare file
Per esplorare e caricare i file da utilizzare durante la creazione dei tracciati, i file immagine o GPX/KML devono già essere salvati sul tuo tablet. Salva i file immagine nella posizione dove il tuo tablet memorizza le fotografie. Fai riferimento a "Caricare file GPX/KML", di seguito, per i dettagli su dove salvare i file GPX/KML. Quando salvi dei file immagine, è utile avere un indicatore della scala approssimativa dell'immagine, visualizzato in qualche punto della medesima.
Nella schermata di selezione del tema, scegli "Eifel (pianura)", quindi tocca "Esplora file", nell'angolo superiore destro dello schermo. Scegli "File immagine" o "File GPX/KML" nella finestra di dialogo che compare. La prima volta che selezioni "File immagine", l'app ti chiederà il permesso di accedere alla posizione del tuo tablet dove sono memorizzate le immagini: tocca "Accetta" per continuare. Comparirà un elenco di file: tocca quello che vuoi usare ed esso verrà sovrimpresso alla mappa del tracciato.
Una volta che l'immagine è visibile, puoi regolarne dimensione e orientamento. Riduci o ingrandisci l'immagine in modo che la scala visualizzata su di essa corrisponda alla scala riportata sulla mappa del tracciato. Le linee mostrate su quest'ultima sono un ulteriore, utile aiuto visivo. Trascina l'immagine per spostarla, pizzicala per ridurla e ingrandirla. Tocca e tieni premuta l'immagine con due dita, poi girale per ruotarla. Una volta che hai completato la regolazione della scala dell'immagine, tocca "Scegli", in fondo allo schermo. Se stai usando un file GPX/KML, la scala verrà regolata automaticamente e non potrai ingrandire o ridurre l'immagine.
Dopo aver toccato "Scegli", sulla mappa compaiono l'aggancio e l'aggancio di rotazione utilizzati per determinare posizione e allineamento del rettilineo del traguardo. Muovi l'aggancio in modo che questo rettilineo sia nella posizione appropriata. Usa l'aggancio di rotazione per regolare l'allineamento. Se non riesci a vedere bene il rettilineo del traguardo, ingrandisci la mappa. Tocca "Scegli" e il rettilineo del traguardo sarà collocato nella posizione desiderata.
Una volta posizionato il rettilineo del traguardo, crea la tua linea del tracciato, seguendo il percorso visibile sull'immagine. Cerca di ingrandire la mappa il più possibile durante questa fase e di posizionare molti agganci, per fare in modo che l'immagine risulti replicata fedelmente. Se il tracciato presenta una curva complessa, dal raggio variabile, dovrai posizionare più agganci per riuscire a ricrearla.
Puoi anche esplorare e caricare file dalla modalità configurazione. L'immagine caricata può essere nascosta e mostrata ogni volta che è necessario.
- Caricare file GPX/KML
Il metodo per caricare file GPX/KML è diverso, a seconda che il dispositivo sia iOS o Android™. Inoltre, è possibile che il procedimento per caricare questi file cambi con gli aggiornamenti del sistema operativo. Come ultima cosa, potrebbe non essere possibile caricare file grandi.
- Su iOS:
- Su Android™:
Se usi un tablet iOS, i file GPX/KML si caricano utilizzando iTunes. Assicurati che iTunes sia stato installato sul computer che contiene i file GPX/KML che desideri caricare. Collega il tablet al computer e apri iTunes. Una volta che il tuo tablet è stato riconosciuto, la sua icona viene mostrata sul lato sinistro della finestra di iTunes. Clicca su quest'icona, quindi su "App" (a sua volta sul lato sinistro della finestra iTunes). Un elenco di app presenti sul tuo tablet comparirà sul lato destro della finestra. Nella parte finale di questo elenco troverai l'opzione "Condivisione file". Seleziona "Track Path Editor" in "Condivisione file" per far comparire, sul lato destro della finestra, l'elenco di tutti i suoi file. Trascina i file GPX/KML che vuoi caricare in quest'area.
Nell'app, seleziona "Esplora file" e quindi "File GPX/KML" per mostrare un elenco dei file. Tocca quello che vuoi caricare per visualizzarlo sulla mappa del tracciato.
Se usi un tablet Android™, dovrai salvare i file GPX/KML nella cartella destinata al download del tuo tablet, oppure su una scheda SD. Puoi farlo collegando il tuo dispositivo a un PC, oppure scaricando i file da una memorizzazione su cloud. Per ulteriori dettagli, fai riferimento al manuale delle istruzioni del tuo dispositivo.
Nell'app, seleziona "Esplora file" e quindi "File GPX/KML" per mostrare un elenco di cartelle. Seleziona la cartella nella quale sono memorizzati i file, quindi tocca quello che vuoi caricare per visualizzarlo sulla mappa del tracciato.
Le istruzioni per l'uso di Track Path Editor proseguono nella pagina seguente, "Come usare GT6 Track Path Editor ④".
- © 2016 Sony Interactive Entertainment Inc. Developed by Polyphony Digital Inc.
Manufacturers, cars, names, brands and associated imagery featured in this game in some cases include trademarks and/or copyrighted materials of their respective owners. All rights reserved. Any depiction or recreation of real world locations, entities, businesses, or organizations is not intended to be or imply any sponsorship or endorsement of this game by such party or parties. "Gran Turismo" logos are registered trademarks or trademarks of Sony Interactive Entertainment Inc.