Gare
Usare il Registro dati
Il Registro dati, che ti consente di confrontare due replay di un miglior giro, permette di mettere in evidenza molti aspetti interessanti delle tue prestazioni al volante. Questa pagina spiega le funzioni di base della schermata Predefinito, utilizzando come esempio due vetture sul circuito di Tsukuba.
1. Studiare la differenza sui tempi
Una volta che entrambi i replay sono stati caricati e sono visibili sullo schermo, osserva il grafico "Differenza", nell'area grafica Predefinito. Mentre guardi il grafico, fai riferimento all'indicatore della posizione attuale, presente sulla mappa del tracciato, a destra. Questo ti permette di capire come la differenza fra i tempi delle due auto si riflette in pista.
Quando la linea sul grafico Differenza è sopra l'indicatore "0", al centro del grafico, significa che l'auto nello slot attuale (in questo caso una GT-R R34 Touring Car, da qui in poi indicata come GT-R) è in vantaggio. Se, invece, la linea è sotto l'indicatore "0", allora è l'auto nello slot di riferimento (in questo caso una RX-7 Touring Car, da qui in poi indicata come RX-7) a essere avanti.
- Questo grafico della differenza sui tempi mostra quanto segue:
- Alla prima curva, la GT-R è in svantaggio rispetto alla RX-7.
- Subito dopo la GT-R supera la rivale, con la differenza in tempo che va a crescere gradualmente.
- Il distacco si riduce al secondo tornante, ma torna ad accentuarsi sul rettilineo secondario.
- La RX-7 guadagna leggermente sulla GT-R nell'ultima curva.
2. Modificare la scala del grafico
Se vuoi analizzare dei tratti di pista specifici, muovi la levetta sinistra verso destra per ingrandire il grafico. Scegli il momento specifico da esaminare muovendo l'indicatore di riproduzione con il Tasto R1 e il Tasto L1. Nell'immagine sopra, la scala del grafico è stata ingrandita per concentrarsi sul primo tornante, dove la GT-R ha ottenuto un vantaggio di 0,284 secondi sulla RX-7.
3. Fare riferimento ad altri dati
Restando ancora sul primo tornante, osserviamo dei dati diversi dalla differenza nei tempi. Anche i grafici relativi ad accelerazione e frenata mostrano come le due auto hanno comportamenti differenti.
- La RX-7 (linea gialla) interrompe la frenata più rapidamente della GT-R (linea blu).
- In fase di uscita dalla curva, la RX-7 dosa l'uso dell'acceleratore, mentre la GT-R lo apre più rapidamente.
4. Comprendere le tendenze
Esaminando i passi da 1 a 3 possiamo osservare le seguenti tendenze nell'andamento delle due vetture:
- ·La RX-7 è più veloce in fase di percorrenza di curva.
- ·La GT-R è più veloce sui rettilinei.
- ·La RX-7 è l'auto più leggera e, di conseguenza, si avvantaggia in frenata.
- ·La GT-R è più efficace in uscita di curva, in quanto può sfruttare la stabilità garantita dalla trazione 4WD.
Usando il Registro dati puoi confrontare e comprendere le caratteristiche chiave delle due vetture e dei loro piloti. Una volta che avrai acquisito familiarità con questo strumento, potrai usare le schede Parametri utente 1, Parametri utente 2 e Parametri utente 3 per visualizzare vari dati e analizzare i replay sotto prospettive diverse.
- © 2016 Sony Interactive Entertainment Inc. Developed by Polyphony Digital Inc.
Manufacturers, cars, names, brands and associated imagery featured in this game in some cases include trademarks and/or copyrighted materials of their respective owners. All rights reserved. Any depiction or recreation of real world locations, entities, businesses, or organizations is not intended to be or imply any sponsorship or endorsement of this game by such party or parties. "Gran Turismo" logos are registered trademarks or trademarks of Sony Interactive Entertainment Inc.