Il rivoluzionario programma per la scoperta e la preparazione di nuovi talenti sviluppato da Nissan, GT Academy, ha trovato un vero gioiello nel 2011, portando alla luce il talento di Jann Mardenborough.
Jann era uno studente e stava prendendo un anno sabbatico, quando ha sentito parlare di GT Academy. Sapeva di essere veloce con la PS3, ma sarebbe riuscito a trasferire in pista le sue capacità di guida virtuali? Decisamente sì.
Dopo aver vinto la terza stagione di GT Academy, nel giugno 2011, Jann ha dimostrato di essere un grande pilota professionista, nonché uno dei principali giovani talenti comparsi sulla scena negli ultimi anni.
Il talento puro che ha catturato l'attenzione dei giudici di GT Academy si sta facendo notare anche nell'ambiente dell'automobilismo. La velocità di Jann nel campionato GT inglese è stata tale da costargli una multa perché "troppo veloce". Quando la rivista EVO lo ha premiato come talento emergente, ha definito Jann "dotato delle qualità di una star, senza arroganza, di grande carattere e umiltà, veloce fino al punto da farti lacrimare".
Jann è il primo vincitore di GT Academy a gareggiare su una monoposto e, nel 2014, ha vinto una prova di GP3 con Arden Motorsport, durante lo svolgimento dell'Infiniti Red Bull Racing Driver Development Programme. Anche la sua prestazione nella 24 Ore di Le Mans 2014, a bordo di una vettura Ligier-Nissan LMP2, è stata straordinaria.
Il talento di Jann è tale che tutti, nell'ambiente, sono convinti che abbia alle spalle una lunga gavetta sui kart. In realtà le cose non stanno così, visto che è salito su un kart soltanto per sei volte, nel corso di alcuni mesi, quando aveva 10 anni.
Nel 2015 Jann ha completato la sua transizione dalla PS3 alle P1, diventando uno dei primi vincitori di GT Academy a gareggiare per Nissan al volante di un'auto LMP1.