Resoconti di gara

Un finale incredibile per la prima gara della Nations Cup 2022

Gran Turismo World Series 2022 Nations Cup - Round 1

Tokyo, Giappone (24 luglio 2022) – Il migliore spettacolo corsistico online del mondo è tornato lo scorso fine settimana con il round 1 del rinnovato Gran Turismo World Series. Tutti gli occhi erano puntati sulla Nations Cup, in cui si sono affrontati 16 abili piloti già in pista nelle finali mondiali dello scorso anno. Questa gara del round 1 è stata la prima a svolgersi sulla nuova piattaforma di Gran Turismo 7: un altro dei numerosi motivi per la grande attesa.

Lo scorso anno l'italiano Valerio Gallo ha dominato, aggiudicandosi il suo primo campionato mondiale in grande stile. Molti si chiedevano se qualcuno sarebbe riuscito a spodestarlo. Beh, in questa occasione abbiamo avuto modo di constatare che la concorrenza sarà agguerrita e che Gallo dovrà darsi parecchio da fare per conservare il titolo della Nations Cup.

Round 1: Watkins Glen - Circuito lungo

Il circuito scelto per la prima gara della Nations Cup è stato Watkins Glen, circuito situato nello stato di New York. I 16 piloti sono sembrati in gran forma nelle qualifiche, in cui i brasiliani Igor Fraga (campione della Nations Cup 2018) e Lucas Bonelli (TGT_BONELLI) si sono aggiudicati le prime due posizioni sulla griglia di partenza. Dietro di loro si sono schierati il sempre velocissimo francese Baptiste Beauvois (R8G_TSUTSU) e l'ungherese Patrik Blazsán (Fuvaros8). In terza fila sono partiti il giapponese Kanata Kawakami (SG_Kawakana) e l'italiano Giorgio Mangano (Williams_Gio). Ciò che ha sorpreso tutti è stata la posizione del campione in carica Valerio Gallo (William_BRacer), partito quattordicesimo.

Al volante di Suzuki Vision Gran Turismo Gr.3, distinte dalle livree con i colori nazionali, i piloti hanno dovuto completare almeno uno dei 15 giri previsti con due dei tre tipi di gomme disponibili (mescola dura, media e morbida), perciò la strategia è stata decisiva per l'esito della gara.

Bonelli, con gomme morbide, è partito fortissimo, sfrecciando oltre Fraga con gomme dure alla curva 1. Blazsán ha sorpassato Beauvois, portandosi in terza posizione. Il neozelandese Matthew McEwen (AE_McEwen) si è portato dalla settimana alla quinta posizione, mentre il giapponese Ryota Kokubun (Akagi_1942mi) si è ritrovato ultimo dopo essere finito in testacoda.

Al 3° giro McEwen ha forzato nel tentativo di portarsi in seconda posizione ma è finito fuori pista, subendo una penalità di mezzo secondo che lo ha costretto a scendere in settima posizione. La prima sosta ai box è avvenuta al 4° giro, quando McEwen ha cambiato gomme passando dalle morbide alle dure. Il giro successivo è stato il leader di gara Bonelli a sostare, insieme all'australiano Andrew Lee (Dstinct_Andrew) in terza posizione e a Blazsán, in quarta. L'ordine di marcia ha quindi visto salire nelle prime tre posizioni Beauvois, Fraga e il giapponese Takuma Miyazono (Kerokkuma_ej20), campione della Nations Cup 2020.

Beauvois, in testa, ha effettuato la sua prima sosta all'8° giro, passando dalle gomme medie alle morbide. Miyazono, in terza posizione, ha sostato a sua volta effettuando lo stesso cambio. Il comando della gara è tornato a Fraga, che l'ha mantenuto per un giro fino alla sua sosta, durante la quale ha montato le gomme Michelin a mescola media. Stranamente, il brasiliano non ha voluto utilizzare le meno durevoli ma più veloci gomme morbide.

Al 10° giro il campione in carica Gallo era risalito al sesto posto, scalando otto posizioni. Più avanti ha raggiunto anche la terza posizione, ma a quel punto della gara le sue gomme morbide erano ormai oltre il limite. Dal giro successivo ha rallentato il ritmo ed è stato sorpassato da Fraga, Miyazono e Blazsán, scendendo in sesta posizione e ritrovandosi fuori dai giochi.

A un giro dal termine la vittoria del francese volante, Baptiste Beauvois, sembrava assicurata grazie al vantaggio di oltre 5 secondi su Bonelli, in seconda posizione... fino a un colpo di scena impensabile: Beauvois è andato in testa coda alla chicane al termine del rettilineo di ritorno, proprio durante l'ultimo giro! Il francese è tornato in pista e ha recuperato il ritmo quando ormai era in ottava posizione.

L'errore gli è costato la vittoria e i tre punti, andati a Lucas Bonelli che si è dimostrato velocissimo fin dall'inizio. Il 2° posto di Igor Fraga ha completato la doppietta brasiliana, mentre sul terzo gradino del podio è salito Takuma Miyazono, autore di una prestazione coraggiosa.

Sono molto felice, è stato un gran risultato visto che non mi sono allenato molto per questo round. Avevo una buona strategia e ho tenuto un buon ritmo con le gomme morbide. A causa di una penalità ho ceduto la prima posizione a "Baguette" (Beauvois), che purtroppo per lui ha commesso un errore alla chicane all'ultimo giro, permettendomi di spuntarla.

Tutte le gare sono visibili sul canale YouTube ufficiale di Gran Turismo https://www.youtube.com/GranTurismoOfficial/. Altre informazioni sono disponibili su gran-turismo.com.

Gran Turismo World Series 2022 Nations Cup - Round 1
Risultati

POSIZIONE PILOTA TEMPO
1 Lucas Bonelli TGT_BONELLI 26:47.613
2 Igor Fraga IOF_RACING17 + 00.469
3 Takuma Miyazono Kerokkuma_ej20 + 05.041
4 Juan Hernández TX3_Kangreti + 05.766
5 Giorgio Mangano Williams_Gio + 08.014
6 Jose Serrano TDG_JOSETE + 08.101
7 Patrik Blazsán ROH-Fuvaros88 + 09.427
8 Baptiste Beauvois R8G_TSUTSU + 09.777
9 Angel Inostroza YASHEAT_Loyrot + 12.053
10 Andrew Lee Dstinct_Andrew + 12.629
11 Coque López coquelopez14 + 15.153
12 Kanata Kawakami SG_Kawakana + 15.619
13 Matthew McEwen AE_McEwen + 17.658
14 Andrew Brooks PX7-Deafsun + 18.367
15 Ryota Kokubun Akagi_1942mi + 32.303
16 Valerio Gallo Williams_BRacer DNF