- NATIONS CUP
- Nations Cup World Series - Round 1: il campionato 2021 inizia con un finale al cardiopalma
- Nations Cup 2021 - World Series Round 1
- 06/06/2021
MONZA, Italia (6 giugno 2021) – Il FIA Gran Turismo Championship 2021 è iniziato ufficialmente oggi con il round 1 della Nations Cup, che vede in gara nei primi due round stagionali i concorrenti di punta delle finali mondiali 2020. La gara unica per round ha messo sotto pressione i piloti, obbligati a ottenere subito buoni piazzamenti per avere speranze di aggiudicarsi il titolo di quest'anno.
Vista l'incidenza della pandemia in moltissime parti del mondo, gli organizzatori dell'evento hanno adottato per il 2021 un nuovo formato in cui l'anno è diviso in due stagioni. La Stagione 1, che comprende i round 1 e 2 (in programma rispettivamente per giugno e luglio), culminerà nel nuovo evento "World Series Showdown". La Stagione 2, comprensiva dei round 3 e 4 in programma rispettivamente per ottobre e novembre, culminerà invece nelle finali mondiali di dicembre. Ulteriori informazioni sul formato del campionato 2021 sono disponibili su gran-turismo.com.
Tutti si chiedono se il pilota giapponese Takuma Miyazono possa ripetersi dopo i successi della scorsa stagione, o se nomi familiari come Valerio Gallo, Andrew Brooks e Coque López possano finalmente riuscire a imporsi e a conquistare il loro primo titolo. La prima gara dell'anno ha fornito qualche indizio sui possibili esiti.
Round 1: Autodromo Nazionale Monza
Il circuito scelto per la prima gara della Nations Cup è stato nientemeno che l'italiano Autodromo Nazionale Monza, spesso chiamato semplicemente "Monza". I piloti hanno dimostrato di non essere affatto arrugginiti con una sessione di qualifiche impressionante, che li ha visti toccare il tempo di 1 minuto e 46 secondi su Mazda RX-Vision GT3 Concept. Le 14 auto in gara sono risultate separate da soli 1,7 secondi, con il canadese Andrew Brooks (PX7-Deafsun) in pole position e il brasiliano Adriano Carrazza (KoA_Didico15) a seguire. In seconda fila sono partiti l'italiano Valerio Gallo (William_BRacer) e un altro agguerrito brasiliano, Lucas Bonelli (TGT_BONELLI). La sorpresa del giorno è stata la partenza in dodicesima posizione del giapponese Takuma Miyazono (Kerokkuma_ej20), campione della scorsa edizione. Motivazione scemata a causa del successo, o concorrenza più agguerrita? Tutti i piloti hanno gareggiato su Mazda RX-Vision GT3 e hanno dovuto compiere almeno un giro con ciascuna delle tre mescole previste (morbida, media e dura), perciò la strategia di gara si preannunciava molto importante.
Alla partenza della gara da 17 giri, le 14 auto si sono contese la traiettoria preferita, affiancandosi e arrivando a toccarsi durante la chicane della prima curva. Bonelli è uscito penalizzato da questa prima fase, scendendo dalla terza alla settima posizione dopo alcuni urti. Il suo connazionale Carrazza non ha avuto miglior fortuna e durante il 1° giro ha subito una penalità che ha fatto sfumare le sue speranze di vittoria. Brooks, Gallo e l'ungherese Patrik Blazsán (Fuvaros8), tutti con gomme morbide, hanno concluso il 1° giro nelle prime tre posizioni. I piloti nelle retrovie hanno invece scelto di partire con le gomme dure, conservando le più veloci Michelin morbide per le fasi finali della gara.
Gallo ha sorpassato Brooks portandosi in testa all'inizio del 2° giro, con le prime tre auto separate da meno di un secondo. Purtroppo Gallo è stato troppo aggressivo nelle curve Lesmo (curve 4 e 5) ed è sceso in terza posizione dopo aver scontato una penalità di 1 secondo per essere uscito dal tracciato.
All'inizio del 6° giro, Blazsán ha sorpassato Brooks alla curva 1 con una manovra audace. Gallo ha fatto altrettanto, relegando il canadese in terza posizione. All'8° giro, i tre piloti in testa si sono fermati ai box per passare alle gomme medie, optando per un finale di gara con la mescola più lenta. A metà gara, le prime posizioni restavano invariate con Blazsán, Gallo e Brooks in testa. Nel frattempo, lo spagnolo Coque López (Williams_Coque14) stava risalendo lentamente la china, arrivando in quinta posizione dopo essere partito undicesimo. Miyazono era invece risalito fino alla sesta posizione. A questo punto della gara, entrambi i piloti avevano già utilizzato le gomme dure. All'11° giro, López e Miyazono hanno sostato ai box per montare le gomme morbide, pronti a dare l'assalto alle prime posizioni. Al 14° giro, durante il loro attacco, Gallo ha riconquistato la prima posizione davanti a Blazsán e Brooks. A soli tre giri dal termine, le prime sei auto dovevano ancora utilizzare le gomme dure. A questo punto della gara, López era indietro di soli 12 secondi. Si sarebbe trovato a tiro dei leader di gara dopo la loro sosta ai box?