Mazda e Gran Turismo presentano la "RX-VISION GT3 CONCEPT" e un bozzetto!
Il 23 novembre, durante le finali mondiali di Monaco, Gran Turismo ha annunciato che Mazda ambisce a diventare partner del FIA Gran Turismo Championship e ha presentato un bozzetto della "MAZDA RX-VISION GT3 CONCEPT", una nuova auto che comparirà nel prossimo campionato.
L'auto è stata presentata durante il Trackside Talk Mazda, prima delle semifinali del Manufacturer Series, con Julien Montousse, direttore progettazione senior di Mazda North America, e Kazunori Yamauchi, produttore della serie Gran Turismo.
Montousse ha descritto l'impegno di Mazda negli sport motoristici prima di un intervento di Ikuo Maeda, direttore del design globale di Mazda, tramite videomessaggio. "Voglio supportare i piloti principianti e fare in modo che molti piloti scelgano Mazda, anche nel mondo degli eSport". Maeda ha inoltre annunciato che la MAZDA RX-VISION GT3 CONCEPT comparirà nel FIA GT Championship 2020.
Maeda ha poi annunciato: "Prima di questo, Mazda presenterà la nuova MAZDA RX-VISION GT3 CONCEPT" e spiegato che l'auto "è basata sulla RX-VISION GT3 presentata al Tokyo Motor Show, un modello caratterizzato da una linea accattivante, con carrozzeria ampia e muso allungato. Il motore centrale-anteriore e il baricentro basso consentono una distribuzione ottimale di 48/52 del peso, che conferisce all'auto buona stabilità, bassa resistenza aerodinamica e capacità di minimizzare l'usura delle gomme".
Montousse ha poi presentato il bozzetto, tra gli applausi del pubblico entusiasta. Kazunori Yamauchi ha commentato: "Come credo abbiate visto dalle proporzioni, sarà un'auto molto piacevole da guidare. Il tetto è molto basso e le ruote sono collocate nei punti più lontani degli angoli, quindi la stabilità dovrebbe essere altissima". Yamauchi ha poi dichiarato: "L'auto è in fase di modellazione presso Polyphony Digital proprio in questo momento".
Il pubblico è stato poi invitato a esprimere le sue opinioni sull'auto. Ryota Kokubun, che durante questa stagione ha rappresentato Mazda nel Manufacturer Series, ha così commentato: "Il design è molto affascinante ed è bello sapere che potremo guidarla in pista".
Il Trackside Talk è stato seguito da una gara Pro-Am tra squadre formate da ospiti della stampa e piloti di punta provenienti da diversi paesi. La gara di 5 giri tra Mazda Roadster, svoltasi sul nuovo circuito WeatherTech Raceway Laguna Seca, è stata vinta dalla squadra composta dall'inviato della rivista automobilistica francese Sport-Auto e Simon Bishop, pilota neozelandese di GT.
L'arrivo della MAZDA RX-VISION GT3 CONCEPT in Gran Turismo Sport è previsto per il 2020.