Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Informazioni

OLYMPIC ESPORTS SERIES 2023 Motor Sport Event in arrivo su Gran Turismo 7!

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) e Polyphony Digital Inc. hanno annunciato che Gran Turismo 7 sarà utilizzato come piattaforma per l'OLYMPIC ESPORTS SERIES 2023 Motor Sport Event. Una prova a tempo online inizierà a metà aprile (i criteri di idoneità saranno annunciati in seguito). I più veloci nella prova a tempo saranno invitati a partecipare alle finali, che si svolgeranno dal vivo dal 22 al 25 giugno 2023 a Singapore, durante la prima Olympic Esports Week.

La Olympic Esports Series 2023 è una competizione sportiva globale virtuale simulata, creata dal CIO in collaborazione con federazioni internazionali (IF) ed editori di videogiochi. Oltre agli sport motoristici, sarà inclusa un'ampia serie di altri sport.

Siamo molto felici per la partecipazione di Gran Turismo alla Olympic Esports Series. È un avvenimento fantastico per gli appassionati e la community di GT", ha spiegato Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo, durante un evento svoltosi nella sede centrale del CIO a Losanna. "Per noi è iniziato tutto nel 2008 con il programma GT Academy e il tentativo di passare dal virtuale a reale, visti come due cose distinte. Dieci anni dopo, gli sport stanno cambiando per diventare un'esperienza continua da virtuale a reale. La OES segna un altro passo in questa direzione. Gli atleti sperimenteranno il passaggio senza stacchi tra virtuale e reale. Lo sport si sta evolvendo da un secolo e questo è il più recente sviluppo della sua evoluzione.

Per Robert Reid, Vicepresidente della FIA per lo sport, l'OLYMPIC ESPORTS SERIES 2023 Motor Sport Event è una collaborazione preziosa su diversi fronti. "Sono felice che la FIA stia unendo per la seconda volta consecutiva le forze con il CIO e Gran Turismo per questo innovativo evento di eSport", ha commentato il dirigente. "Abbiamo intenzione di raddoppiare la nostra partecipazione negli sport motoristici, e la Olympic Esports Series si allinea perfettamente con la nostra strategia di raggiungere nuove platee con il nostro fantastico sport. Gli eSport promuovono la partecipazione di massa rimuovendo molte delle tradizionali barriere di ingresso e sono anche un'ottima dimostrazione di uguaglianza, diversità e inclusività."

La Olympic Esports Series 2023 culminerà per la prima volta nelle Olympic Esports Finals 2023, un evento dal vivo. L'evento, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno al Suntec Center di Singapore, sarà uno dei momenti salienti della Olympic Esports Week 2023 annunciata di recente.

David Lappartient, Presidente dell'Esports Liaison Group del CIO, ha commentato nel seguente modo l'importanza della Olympic Esports Series: "Il movimento olimpico riunisce le persone grazie a competizioni pacifiche. La Olympic Esports Series 2023 è una sua estensione e ha l'obiettivo di creare più spazi di gioco, sia per gli utenti, sia per gli appassionati delle competizioni di alto livello. Siamo impazienti di assistere alla competizione tra alcuni dei migliori piloti del mondo e di esplorare insieme opportunità e lezioni comuni in ambito di salute, benessere, allenamento e innovazione.

I giocatori si riuniranno a Singapore per questa competizione unica e gareggeranno di fronte agli appassionati per il prestigioso titolo di vincitore della Olympic Esports Series. L'emozionante finale sarà trasmesso in streaming su olympics.com e sui canali social.

Gran Turismo è già stato rappresentato nella Olympic Virtual Series nel 2021, in cui l'italiano Valerio Gallo ha vinto il titolo in un evento online.