Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX (SFL)

Super Formula Lights OKAYAMA (Round 13-15): Fraga ottiene la prima pole position del campionato! Il podio in 3 round consecutivi alimenta le sue ambizioni!

Il 9 e il 10 settembre, Igor Omura Fraga ha partecipato ai round 13, 14 e 15 della Super Formula Lights (SFL) a Okayama International Circuit con la "FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX", sfoggiando una prestazione eccezionale fin dalle sessioni di prova di mercoledì e salendo sul podio in tutte e tre le gare del fine settimana.

L'auto è stata migliorata notevolmente nei due mesi successivi all'ultima gara

Prima di questo weekend di gare c'è stato un intervallo di due mesi dal round precedente di inizio luglio a Fuji. La scuderia ha messo a punto la geometria delle sospensioni [Le posizioni delle giunzioni che determinato la posizione delle gomme e l'assetto del telaio.] in base all'esperienza acquisita su Fuji Speedway, presentandosi a Okayama International Circuit con un'auto molto migliore.

Mantenere il controllo con un ingresso in curva al limite

Il nuovo assetto ha risposto bene alle calibrazioni apportate per Igor nel weekend di gara al tracciato e la sensazione di guida dell'auto è migliorata ulteriormente.

Fraga ha commentato così il nuovo assetto:

"Dall'inizio della stagione, negli ingressi in curva con frenata, sembrava che il retrotreno si sollevasse e l'auto si staccasse dal fondo. Aggiungendo l'accelerazione laterale, si finiva per scivolare. A volte dei piccoli aggiustamenti non facevano differenza o sortivano l'effetto opposto di quello sperato. Alla fine è stato difficile eliminare quella sensazione sbagliata. Stavolta però l'assetto e migliorato. Ora, quando l'accelerazione laterale aumenta in curva, il retrotreno resta stabile ed è possibile cambiare direzione e accelerare prima senza problemi. Direi che prima nelle curve potevo andare al 90%, mentre ora posso aggredirle al 110% e mantenere il controllo!"

Stavolta anche il meteo è stato dalla parte di Fraga. Negli ultimi quattro round la pioggia non gli aveva infatti permesso di fare pratica a sufficienza sul fondo asciutto. A Okayama, invece, la pista è rimasta asciutta per l'intera settimana di gare.

"Stavolta non ha piovuto, perciò ho potuto esaminare le prestazioni sull'asciutto", ha spiegato Fraga. "Credo che l'assetto dell'auto sia finalmente quello giusto."

Finora Fraga aveva partecipato a 12 gare in quattro eventi salendo due volte sul podio con una vittoria e un 2° posto. I risultati erano ovviamente insoddisfacenti per Fraga, che a Okayama è sceso in pista per le qualificazioni ufficiali di sabato convinto di avere a disposizione i mezzi per vincere tre gare di seguito.

Le qualificazioni ufficiali per i round 13 e 14 e la gara finale del round 13 si sono svolte di sabato. I risultati della gara finale del round 13 avrebbero determinato la griglia di partenza del round 15 di domenica.

Sessione di qualificazione ufficiale

La sessione di qualificazione ufficiale è iniziata alle 10:30 di sabato. Nelle qualificazioni del round 13, però, Fraga ha percepito qualcosa di diverso nella manovrabilità dell'auto e questo ha inciso sul suo giro veloce, che lo ha fatto concludere in seconda posizione.

La causa della piccola differenza è stata una lieve alterazione dell'aderenza dovuta alla gomma lasciata in pista nella gara della Yaris Cup disputata appena prima delle qualificazioni della SFL, e a un mutamento della direzione del vento.

"Quando ho iniziato a guidare sono cambiate sia la direzione del vento che le condizioni del fondo e per poco non sono uscito di pista alla prima curva, poi mi sono ricomposto e stabilito il mio tempo al giro successivo."

Fraga si è presentato calmo alle qualificazioni ufficiali del round 14, iniziate dopo un intervallo di 10 minuti. Dopo un giro veloce eseguito con attenzione ha stabilito il miglior tempo, che gli è valso la prima pole position della stagione.

Prima pole position del campionato nel round 14 delle qualificazioni.
Prima pole position del campionato nel round 14 delle qualificazioni.

Round 13: la gara

La gara del round 13 (25 giri), prima delle 3 gare finali in programma per il fine settimana, si è svolta sabato 9 settembre. Fraga è partito bene in seconda posizione, ma Shun Koide è stato leggermente più veloce dalla pole position, mantenendo Fraga alle sue spalle nell'avvicinamento alla curva 1.

Koide ha poi mantenuto il ritmo, aumentando gradualmente il distacco su Fraga. Anche Fraga ha tenuto un buon ritmo, staccando progressivamente i piloti alle sue spalle, ma non è riuscito a rimontare su Koide e ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

È stata la sua seconda gara conclusa al 2° posto, dopo quella del round 4 di Sportsland SUGO. Convinta del potenziale dell'auto, la scuderia si è preparata per i round 14 e 15 del giorno successivo.

Fraga ha disputato una buona gara, ma non è riuscito a strappare il comando a Koide. Il 2° posto gli ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Fraga ha disputato una buona gara, ma non è riuscito a strappare il comando a Koide. Il 2° posto gli ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Round 14: la gara

Il round 14 (18 giri) si è svolto domenica 10 settembre. La gara finale a Okayama International Circuit è iniziata alle 8:50 sotto il cielo sereno. Fraga è partito in pole position.

Il team ha iniziato con gomme nuove, risparmiate per puntare alla vittoria.

Fraga è partito bene, ma Koide ha accelerato meglio dalla seconda posizione e si è portato avanti di mezza lunghezza all'ingresso della prima curva, conquistando la prima posizione.

"Non sono partito male, ma Koide ha accelerato meglio e mi ha passato", ha spiegato Fraga.

Okayama International Circuit è un circuito molto stretto e tecnico, con 13 curve di varie dimensioni. Su questo circuito il sorpasso è molto difficile e le auto di Super Formula Lights, dall'aerodinamica molto sensibile, possono diventare instabili quando ci si avvicina troppo all'auto di fronte. Questo ha complicato la rincorsa di Fraga a Koide.

Di conseguenza, Koide è rimasto al comando come il giorno precedente e Fraga ha concluso al 2° posto la gara di 18 giri.

Fraga è partito in pole position nel round 14, ma Shun Koide l'ha superato alla partenza costringendolo alla seconda posizione.
Fraga è partito in pole position nel round 14, ma Shun Koide l'ha superato alla partenza costringendolo alla seconda posizione.

Round 15: la gara

La scuderia, sospettando che i sorpassi di Koide in partenza nelle due gare precedenti fossero dovuti a un problema con l'auto, si è messa al lavoro subito dopo la gara. In seguito all'ispezione è stato rilevato un problema alla frizione, che è stata sostituita prima del round 15 del pomeriggio.

Il team ha preso quest'audace decisione (di seguito vengono eseguiti dei controlli dopo la sostituzione della frizione) per cercare di ricavare una vittoria grazie all'evidente velocità di Fraga.

L'inizio del round 15
L'inizio del round 15

La griglia di partenza per il round 15 (18 giri) è stata determinata dai risultati finali del round 13, che sono valsi a Fraga la seconda posizione di partenza. La valutazione del team sulla frizione si è rivelata esatta e Fraga è partito molto più rapidamente, portandosi immediatamente alle spalle di Koide. Sul rettilineo di ritorno del primo giro, Fraga era già nella scia di Koide.

Al termine del rettilineo di ritorno, Koide si è portato all'interno verso il tornante. Fraga si è portato all'esterno e ha affiancato Koide, superandolo di pochissimo alla staccata.

Tuttavia, Koide ha seguito una traiettoria verso la curva successiva dall'interno del tornante. Fraga, all'esterno, ha perso la traiettoria ed è finito con una gomma sullo sterrato.

Koide si è così riportato avanti all'ingresso in curva, difendendo la sua posizione. Dopo questa schermaglia, Fraga ha riscontrato le stesse difficoltà di sorpasso dei round 13 e 14, faticando a sorpassare Koide.

Poi, al 16° giro, l'intervento della safety car ha segnato per Fraga l'ultima possibilità della gara, che però non è ripartita essendo di soli 18 giri. Fraga ha quindi completato la sua terza gara consecutiva in seconda posizione.

Fraga dopo aver completato il round 15 al 2° posto, il suo terzo podio nel fine settimana di gare. (Al centro il vincitore Shun Koide; a destra David Vidales, terzo classificato)

Pur non ottenendo la sospirata vittoria, la scuderia ha conquistato tantissimi punti grazie ai tre piazzamenti in seconda posizione. Di conseguenza, Fraga è salito al 4° posto nella classifica del campionato.

Il fine settimana più frustrante dell'anno

Fraga ha commentato così la settimana di gare:

"È stato uno dei fine settimana migliori dell'anno, ma anche uno dei più frustranti. Finora ho chiesto molto alla scuderia, che ha ascoltato e migliorato l'organizzazione, permettendomi di concentrarmi al massimo sulla gara. È frustrante non essere stato all'altezza delle sue aspettative. Nel round 15 mi sono portato brevemente in testa e ho cercato di resistere, ma ho dovuto rinunciare perché non avevo lo spazio necessario. Manca solo una settimana di gare in questa stagione, ma voglio continuare di slancio e ottenere nel prossimo evento i risultati di scuderia che desideriamo."

Fraga si è piazzato al 2° posto per tre volte consecutive nei round 13, 14 e 15. Grazie ai punti della pole position del round 14, ha ottenuto 22 punti validi per il campionato, portandosi a un totale di 47 e nella quarta posizione provvisoria. Escludendo i rivali supportati direttamente da costruttori automobilistici, la scuderia di Fraga è al primo posto tra quelle private.

Prossimo appuntamento: round 6 della Super GT a SUGO, 16 e 17 settembre

La prossima gara di Fraga, il round 6 del campionato SUPER GT, si svolgerà a Sportsland Sugo, nella prefettura di Miyagi. Potete aspettarvi altre gare emozionanti sulla scia del primo podio ottenuto a Suzuka nel round precedente.

Super Formula Lights OKAYAMA (Round 13-15): momenti migliori

Potete seguire le gare di Igor nel campionato Super Formula Lights 2023 (FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX) dalla pagina "Resoconto su Igor Fraga".