Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

I vincitori di GT Academy si mettono in mostra alla 24 Ore di Dubai, conquistando il 5° posto generale e il 2° di categoria

NISMO PlayStation® GT Academy ha portato ancora una volta alla luce autentici talenti automobilistici, scoprendoli nel mondo virtuale di Gran Turismo per PlayStation®, quando una squadra interamente composta da giocatori ha completato la 24 Ore di Dubai 2015 nella seconda posizione della classe Pro-Am, equivalente a uno straordinario quinto posto generale.

Sedersi al volante della Nissan GT-R NISMO GT3 da 550 cv che ha preso parte alla prestigiosa gara internazionale era il premio finale per i quattro vincitori di GT Academy 2014: Gaëtan Paletou (Francia), Ahmed Bin-Khanen (Arabia Saudita), Ricardo Sánchez (Messico) e Nicholas Hammann (Stati Uniti). Lo straordinario risultato è arrivato dopo soli tre mesi di preparazione intensiva, nell'ambito dello speciale Driver Development Programme di GT Academy. I nuovi piloti sono stati affiancati in gara dal vincitore di GT Academy Germania 2013, Florian Strauss, nel ruolo del “professionista” della squadra grazie ai suoi 18 mesi di esperienza.

La decima edizione della 24 Ore di Dubai ha rappresentato il primo assaggio di una vera competizione internazionale per i più recenti campioni di GT Academy, nonché la prima volta in cui i campioni della sfida per passare da giocatore a pilota hanno gareggiato nella prestigiosa categoria A6. I giocatori si sono dimostrati ancora una volta all'altezza della sfida, esibendosi in una prestazione disciplinata, controllata e soprattutto veloce che li ha portati a salire sul podio. Nella classe Pro-Am sono stati superati soltanto da una scuderia che poteva contare su due piloti professionisti, uno dei quali era Rob Barff, giudice proprio di GT Academy.

Il “veterano” Strauss si era qualificato al 14° posto complessivo con la vettura numero 23, nonché primo in classe Pro-Am, nella giornata di giovedì: è stato proprio lui a partire nella gara del venerdì, sulla griglia affollata da 95 vetture. Strauss ha quindi ceduto il volante al vincitore europeo, Gaëtan Paletou, prima che Ahmed Bin-Khanen, vincitore mediorientale, guidasse l'auto nel tramonto di Dubai. Il vincitore internazionale, Ricardo Sánchez, e il campione nordamericano Nick Hammann si sono dati il cambio nelle tenebre, lungo il circuito da 5,39 km.

Le fortune della squadra di GT Academy sono state alterne nel corso della nottata, con alcuni cambi pilota eseguiti al momento sbagliato e un paio di penalità che hanno fatto perdere tempo prezioso. Quando il sole ha fatto capolino, però, Nick ha ceduto il passo a Florian, che si è dato da fare e ha portato l'auto al secondo posto di classe, quinto generale. Gaëtan ha quindi consolidato la posizione, passando a Ricardo un saldo vantaggio di cinque giri nei confronti dei diretti inseguitori. La squadra ha quindi ricevuto l'ordine di portare la Nissan GT-R NISMO GT3 numero 23 al traguardo senza correre rischi e si è affidata all'esperto Florian Strauss, che è sfrecciato sul traguardo della quarta gara da 24 ore dei suoi 18 mesi di carriera automobilistica.

Dubai è un passo importante verso il professionismo, per i vincitori di GT Academy. La gara permette loro di mettere in mostra le abilità che hanno prima evidenziato sul gioco Gran Turismo® per PlayStation®3 e quindi perfezionato grazie al Driver Development Programme di GT Academy, affinando stile di guida, comportamento in gara, forma fisica e tenuta mentale. Coloro che hanno dato prova di velocità, atteggiamento corretto e potenziale di crescita possono aspirare a diventare degli atleti NISMO, unendosi a piloti del calibro di Strauss, Jann Mardenborough e Lucas Ordoñez come componenti chiave nel programma automobilistico sportivo Nissan.

Darren Cox, direttore marchio, marketing e vendite globale di NISMO, ha affermato: "Che prestazione!?Le gare sulle 24 ore sono sempre ricche di emozioni e ovviamente di fatica. A testimonianza della professionalità della squadra, dell'affidabilità e della velocità della nostra auto e della preparazione dei piloti, siamo riusciti a superare l'evento senza grossi problemi, ottenendo un risultato straordinario. Il fatto che avessimo portato con noi tre tonnellate di pezzi di ricambio, che ora dovremo riportare a casa, parla da solo!"

“Aggiungendo al talento naturale che questi ragazzi hanno dimostrato nel videogioco tutte le conoscenze dell'automobilismo reale di NISMO, GT Academy continua a scoprire e sviluppare dei grandi piloti, il tutto entro un arco di tempo estremamente ridotto. Il lavoro svolto a Dubai è stato davvero eccellente, mentre GT Academy continua ad affidarci il duro ma piacevole compito di inserire molti giovani di talento nei nostri programmi automobilistici. I miei ringraziamenti, come sempre, vanno alla professionalità di tutti coloro che rendono possibile GT Academy e, in particolare dopo questa massacrante 24 ore, a Bob Neville e al Nissan GT Academy Team RJN.”

“Ogni anno vediamo aumentare il numero dei successi derivanti dall'azione di GT Academy, che ha permesso a oltre cinque milioni di persone di inseguire il sogno di diventare un pilota professionista grazie alla propria PlayStation®”, ha dichiarato Penrose Tackie, responsabile del marchio di Sony Computer Entertainment Europe. “GT Academy sta facendo la storia ed è sempre una grande soddisfazione vedere come ha saputo cambiare la vita a questi giocatori di Gran Turismo. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro, tutti coloro che sono coinvolti nel progetto possono sentirsi giustamente orgogliosi.”

Bob Neville, direttore del Nissan GT Academy Team RJN
“Avendo preso parte al programma GT Academy fin dalla sua nascita, probabilmente non dovrei più sorprendermi per risultati del genere. Poi però guardo l'elenco degli avversari che avevamo di fronte ed ecco che rimango senza parole! Siamo stati grandissimi. Abbiamo subito alcune penalità discutibili e abbiamo scelto male il tempo in alcuni cambi pilota, ma a parte questo noi e i ragazzi al volante siamo stati veramente perfetti. Essere secondi di classe è straordinario, un qualcosa che mi riempie di soddisfazione. Come sempre, collaborare con i più recenti vincitori di GT Academy è stato un piacere.”

Gaëtan Paletou (Francia)
“Anche se abbiamo ottenuto un risultato fantastico, che mi rende felice, questo momento è offuscato dalla tristezza che provo per gli eventi accaduti di recente in Francia. Ora voglio soltanto tornare a casa.”

“Non ci aspettavamo di trovarci al volante della GT-R GT3 così presto, per cui venire qui e riuscire a salire sul podio, superando così tanti piloti professionisti, è stato incredibile. L'auto si è comportata perfettamente, grazie agli sforzi del team, e noi siamo riusciti a guidare in modo pulito, evitando ogni contatto. Cosa non facile, quando in pista ci sono ben 95 vetture.”

“GT Academy mi ha davvero cambiato la vita. Non sono più la persona che ero cinque mesi fa, né fisicamente, né mentalmente. Ho imparato davvero tanto e sono grato a molte persone, ora spero di avere ancora altre occasioni per scendere in pista.”

Ricardo Sánchez (Messico)
“Se mio padre non avesse assistito a un evento live di GT Academy in un centro commerciale, ora non sarei qui: per questo ci tengo a ringraziare la mia famiglia. Avere l'occasione di guidare una GT-R GT3 nella mia prima gara di livello internazionale è stata davvero una cosa fantastica. Quest'auto è nettamente superiore alla 370Z, per quanto riguarda deportanza e prestazioni in frenata, e ci ha permesso di affrontare alcuni dei migliori piloti professionisti del mondo. Abbiamo fatto vedere a tutti che noi videogiocatori possiamo dire la nostra! E spero che avremo tante altre occasioni per ripeterci.”

Ahmed Bin-Khanen (Arabia Saudita)
“Tutto questo è straordinario. Sono qui, non troppo lontano da casa mia, e sono circondato da amici, famigliari e persone che gridano il mio nome. Passare dal divano dove sei mesi fa giocavo con la mia PlayStation® al podio di un'importante gara internazionale, ottenuto superando piloti professionisti, è un'emozione unica. Ringrazio RJN per averci permesso di condurre una loro GT-R in una prova di questo livello: alla prova dei fatti, è stata una decisione vincente.”

Nicholas Hammann (Stati Uniti)
“Incredibile! Sono infinitamente grato a Nissan e PlayStation® per avermi concesso quest'opportunità. Credo che oggi abbiamo dimostrato a tutti qual è il vero valore di GT Academy. Secondo me nessuno si aspettava che ottenessimo un buon risultato in questa classe, ma abbiamo dato tutti quanti il massimo, in particolare per quanto riguarda il Team RJN. Essere là fuori, in pista, al volante dell'auto che inanella un giro dopo l'altro, è la cosa più bella del mondo. Sarà dura tornare a casa, dopo aver provato una cosa del genere.”

Florian Strauss (Germania)
“Il risultato ottenuto mi riempie di gioia. Alla partenza la pressione era davvero elevata, ma siamo riusciti a trovare da subito un buon ritmo, sia io che i nuovi piloti, portando a termine una grande impresa. Abbiamo fatto quello che dovevamo durante la notte, poi io sono riuscito a portarci avanti e Gaëtan ci ha fornito un vantaggio tale da consentirci di portare l'auto all'arrivo senza correre rischi.”

“Questa è stata la mia quarta 24 ore in 18 mesi. Sono gare molto difficili, ma le adoro: sono molto emozionanti e l'auto si guidava così bene che, dopo aver concluso la prova, avrei potuto guidare per altre due ore senza alcun problema. I nuovi arrivati sono stati in gamba e sono molto veloci, saranno dei temibili rivali.”