Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

I vincitori di GT Academy!

Il round di selezione finale di GT Academy, iniziativa creata in collaborazione con Nissan Europe, Sony Computer Entertainment Europe e Polyphony Digital, si è tenuto al circuito di Silverstone in Gran Bretagna, dal 27 al 31 agosto.

I due piloti che hanno vinto la competizione sono Lars Schlomer (28 anni), tassista di Bonn, e Lucas Ordóñez (23 anni) studente universitario spagnolo in procinto di intraprendere un Master in Business Administration. Entrambi hanno dichiarato di aver sempre sognato di diventare piloti professionisti.

I due si sottoporranno ora a 4 mesi di duro training per acquisire le patenti di guida internazionali e parteciperanno alla 24 ore di Dubai che si terrà nel gennaio 2009.

Nella prima fase di GT Academy, tenutasi dal 3 giugno al 18 luglio, 25.000 partecipanti provenienti da 10 diversi paesi europei si sono sfidati su PlayStation®Network. I 22 finalisti che hanno fatto registrare il miglior tempo in Gran Turismo® 5 Prologue sono avanzati alla seconda fase.

Nel round di selezione finale tenutosi a Silverstone e durato 5 giorni, gli aspiranti piloti si sono sottoposti a dei duri test per valutare le loro capacità fisiche e mentali. In una sessione di training in puro stile militaresco, 5 giudici hanno analizzato da vicino i vari partecipanti. L'ex pilota di F1 Johnny Herbert ha partecipato in veste di istruttore e dato un parere personale per la selezione finale.

Commento di Lucas Ordóñez
"Non riesco a crederci, è un sogno che diventa realtà. Sapevo che sarebbe stata una prova difficile e non mi aspettavo di vincere, ma ho cercato di fare del mio meglio e mantenere ogni giorno la concentrazione."

Commento di Lars Schlomer
"Erano anni che sognavo una cosa del genere, ma non c'è mai stata la possibilità di realizzare questo mio desiderio. Se non avessi vinto sarebbe stata una grossa delusione! Non avrei mai partecipato a questa competizione se non fossi stato consapevole dei miei mezzi e delle mie capacità. Venire qui a Silverstone e non vincere sarebbe stato come dare le caramelle a un bambino per poi riprendersele subito dopo!"

Commento di Johnny Herbert, ex pilota di Formula 1
"Quest'iniziativa è andata ben oltre le mie aspettative. Mi sono sempre chiesto se in giro per il mondo ci fosse qualcuno in grado di competere con Lewis, Kimi o Felipe. Il problema è che anche se queste persone ci fossero, non avrebbero l'opportunità di dimostrarlo. A guardare i 22 finalisti mi aspettavo che una buona parte di essi non riuscisse nemmeno a ingranare la seconda, ma sbagliavo. Tutti sono stati in grado di fornire una prestazione di livello impressionante, anche considerando il fatto che fino a quel momento si erano solo allenati con un videogioco."