Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Gran Turismo Datalogger Visualization Demonstration Movie
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

Informazioni generali

Presentata la tecnologia di visualizzazione dei dati di guida reali basata su "ECU CAN-gateway"

Il 4 settembre, "Gran Turismo" e Toyota Motor Company, insieme a Denso, hanno presentato una tecnologia di visualizzazione in computer grafica di dati acquisiti da auto reali. Il progetto ha avuto inizio nell'autunno 2007 e, dopo cinque anni di sviluppo, la sua versione finale è ora presente per la prima volta su un'auto di serie.

Questa tecnologia si basa su un "ECU CAN-gateway"*, un sistema per la trasmissione in tempo reale di dati di guida sviluppato congiuntamente da Toyota e Denso.

Durante la guida, diversi dati (come la posizione dell'auto, la sua velocità, i giri al minuto del motore, l'uso dell'acceleratore, l'angolo di sterzata, l'uso dei freni e non solo) vengono registrati dall'"ECU CAN-gateway". Le informazioni sono poi trasferite su una scheda di memoria USB, che una volta collegata a un sistema PlayStation®3 consente di riprodurre all'interno di Gran Turismo le effettive condizioni di guida. A quel punto sarà persino possibile sfidare nel gioco i record ottenuti nel mondo reale.

Per filmare un'auto impegnata su un tracciato da gara sono necessarie numerose telecamere, ma grazie a questa tecnologia chiunque potrà registrare con la massima semplicità le sue prestazioni in pista, disponendo di un prezioso strumento di analisi delle proprie capacità al volante.

Nel corso dell'evento di presentazione alla stampa, svoltosi sul Fuji Speedway di Shizuoka, in Giappone, i giornalisti hanno guidato una Toyota 86. I dati acquisiti dalla vettura sono stati elaborati all'interno di Gran Turismo e riprodotti in formato video. La tecnologia basata su "ECU CAN-gateway" sarà distribuita in versione di prova alle aziende del settore automobilistico sportivo a partire dalla primavera 2013, per poi essere messa in vendita più avanti nel corso dello stesso anno.

*Sigla che indica un gateway "Controller Area Network" per centraline motore.