Super Formula Lights SUZUKA (Round 7-9): Fraga sfoggia una buona prestazione nonostante le difficoltà e stabilisce il giro più veloce
Igor Fraga, primo campione del mondo del Gran Turismo World Series, continua a gareggiare in sport motoristici reali internazionali, tra cui la Formula 3. Questa stagione si è concentrato sulle gare giapponesi della categoria GT300 della SUPER GT e della Super Formula Lights. Questo è il resoconto delle sue gare più recenti.
Il 1° e il 2 luglio, Igor Omura Fraga ha gareggiato nei round 7, 8 e 9 della Super Formula Lights (SFL) a Suzuka Circuit, nella prefettura di Mie, con la “FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX”.
Fraga ha già conseguito la sua prima vittoria nel campionato nel round 6 su SUGO e ha già gareggiato a Suzuka nella Super GT. Grazie alle gare di prova della SFL e all'esperienza virtuale sul tracciato, la scuderia si è presentata fiduciosa alla settimana di gare.
Le qualificazioni iniziano con incertezza per mancanza di tempo
La sessione è iniziata nel modo sbagliato e la scuderia ha faticato durante le prove di giovedì e venerdì. I suoi tempi sono risultati più lenti di un intero secondo rispetto a quelli dei piloti migliori. Fraga è rientrato ripetutamente ai box e la squadra ha provato nuovi assetti, ma niente è sembrato poter risollevare la situazione. La scuderia è così arrivata alle sessioni di qualificazione ufficiali di sabato piena di incertezze.
“L'auto è diventata leggermente più veloce ogni volta. Poi, quando stavamo per concludere i controlli finali venerdì pomeriggio, ha iniziato a piovere. Non siamo potuti scendere in pista e provare nulla. Perciò, ho sperato che piovesse durante le qualificazioni come nell'ultima sessione di prove di venerdì”, ha spiegato Fraga.
Il giorno seguente si sono svolte le sessioni di qualificazione ufficiali per i round 7 e 8. A differenza del giorno precedente, stavolta il tracciato era completamente asciutto. La squadra ha preparato l'auto per il giro veloce e Fraga è sceso in pista.
Molti piloti hanno compiuto il giro di uscita dai box e un giro di riscaldamento aggiuntivo prima del giro veloce, mentre Fraga ha fatto due giri di riscaldamento per mettere le gomme nelle condizioni migliori.
Nel suo primo giro veloce, ha stabilito il settimo tempo con 1:54:567. Proseguendo il giro lanciato è riuscito a scendere a 1:54:184, completando la prima sessione di qualificazione in terza posizione.
“Sabato la temperatura era molto più bassa rispetto al giorno precedente, perciò ho deciso di far salire la temperatura delle gomme con due giri di riscaldamento. Non so se sia stata la cosa giusta da fare, ma visto che sono riuscito a stabilire un buon tempo sono felice del risultato.”
Problemi improvvisi al cambio
Durante il rientro ai box dopo il giro veloce, l'auto di Fraga ha accusato qualche problema al cambio. Dopo il lento rientro ai box, la squadra ha iniziato immediatamente a lavorare per rimettere l'auto nelle giuste condizioni, a soli 10 minuti dall'inizio delle qualificazioni del round 8.
Purtroppo la squadra non è riuscita a risolvere il problema nel poco tempo a disposizione e Fraga ha dovuto saltare la sessione di qualificazione del round 8, in cui è stato costretto a partire in ultima posizione.
Sabato pomeriggio, poco prima dell'inizio del round 7, ha iniziato a piovere. Molti piloti hanno deciso di affrontare il tracciato umido con gomme da asciutto.
Gara del round 7: passi falsi e rimpianti, ma anche il giro più veloce
Avendo saltato le qualificazioni del round 8 a causa di problemi meccanici, Fraga aveva a disposizione un treno fresco di gomme, che sono state risparmiate per la gara del round 9. Tutti i piloti sono partiti con le gomme usate durante le qualificazioni. Fraga, terzo sulla griglia,
È partito lentamente ed è stato sorpassato da Seita Nonaka alla curva 1 e da Iori Kimura alla curva 2. Nel tentativo di recuperare, Fraga è riuscito a portarsi all'interno di Kimura e ha quasi riconquistato la posizione precedente, ma ha finito per entrare in contatto con l'altra auto. Fraga ha perso il controllo ed è entrato in contatto una seconda volta con l'auto di Kimura, causando l'uscita di pista di entrambe le auto.
“Ho fatto un errore in partenza. Ho cercato di recuperare, ma il tracciato era bagnato e alcuni dei piloti più indietro avevano montato gomme da bagnato. Sarebbe stata una gara di resistenza. Ho corso un rischio troppo grande e spinto eccessivamente, quando era inutile. Visto che ero partito in terza posizione, sono davvero arrabbiato con me stesso.”, ha commentato Fraga.
Fraga è rientrato in gara dopo aver perso parecchio tempo e ha sostato ai box per passare alle gomme da pioggia prima di continuare. Pur non avendo speranze di recuperare la sua posizione, ha deciso di spingere con le gomme fredde da bagnato e puntare al giro più veloce, che gli sarebbe valso un punto nella classifica del campionato. Proprio come sperava, Fraga è riuscito a stabilire il tempo sul giro più veloce. Pur ritirandosi dopo appena 6 giri, ha concluso la gara con un unico ma preziosissimo punto.
Gara del round 8: nonostante la partenza in ultima posizione e i problemi di gomme, Fraga recupera
Il round 8 si è svolto durante la mattina di domenica, il round 9 nel pomeriggio. Le gare si sono svolte sotto un cielo limpido, in netto contrasto rispetto al giorno precedente.
Avendo saltato le qualificazioni del round 8 a causa di problemi meccanici, Fraga è partito in undicesima posizione e si è portato ben presto in decima grazie a un'abile partenza. Fraga non ha attaccato subito la nona posizione, puntando a compiere il giro più veloce prima che le sue gomme si usurassero.
Dopo tre giri ad alto ritmo, le gomme di Fraga si erano consumate più del previsto. Capendo che il giro più veloce non era più alla sua portata, Fraga ha cambiato tattica e attaccato la nona posizione.
“Nel round 8 sono partito ultimo e pensavo che sarebbe stato quasi impossibile ottenere punti piazzandosi tra i primi sei. All'inizio della gara ho tenuto d'occhio il distacco tra me e il pilota che mi precedeva e ho puntato a stabilire il giro più veloce. Tuttavia, il gruppo di fronte a me non andava molto veloce e finivo sempre per riprenderlo, perciò non sono riuscito a stabilire un buon tempo. Suzuka è un tracciato molto duro per le gomme. Se non riesci a stabilire il tuo tempo migliore nei primi tre giri, non hai molte possibilità [di migliorarlo successivamente], perciò ho cambiato tattica e cercato di migliorare la mia posizione.”
Alla curva 1 del giro 5, a circa metà gara, Fraga ha sorpassato il numero 10 Yuui Tsutsumi portandosi in nona posizione ed è passato all'attacco del numero 4 Togo Suganami, vincitore del round 7. Il distacco è diminuito costantemente e all'8° giro i due si sono trovati vicinissimi.
Fraga ha però capito che la turbolenza generata dall'auto di fronte giocava a suo sfavore e ha rinunciato al sorpasso, chiudendo il round 8 in nona posizione.
Gara del round 9: Fraga conclude settimo dopo una rimonta dall'ultima posizione
L'ultima gara della settimana, il round 9, si è svolta domenica pomeriggio. Fraga si è presentato sulla griglia di partenza con un treno nuovo di gomme, risparmiato per l'occasione. Secondo le regole della SFL, la griglia di partenza dell'ultima gara di domenica viene determinata dai risultati della gara di sabato. Essendosi ritirato nel round 7, Fraga è partito in ultima posizione per il round 9.
Ha iniziato a spingere immediatamente, recuperando due posizioni nel primo giro. Grazie a un sorpasso alla curva 1 del 3° giro e all'ultima curva del 4° giro, si è portato in ottava posizione nelle fasi iniziali della gara. Fraga non ha rallentato il ritmo e ha ripreso il gruppo di mezzo nelle fasi finali, ritrovandosi in una lotta a cinque per la quarta posizione.
Grazie al ritiro di un'auto durante l'ultimo giro a causa di problemi meccanici, Fraga ha conquistato una posizione e concluso il round 9 in settima posizione.
“Molti dei piloti di punta stavano usando gomme già consumate nei round 7 e 8, perciò ho deciso di sfruttare il mio nuovo treno di gomme per recuperare e ho attaccato da subito. Sono partito ultimo, ma ho sfruttato ogni occasione e penso di aver concluso in una buona posizione a dispetto di tutti gli intoppi.”
“Purtroppo non sono riuscito a ottenere punti, ma penso che non sia stata una brutta gara. Alla fine ho ripreso il gruppo e stavo tenendo un ritmo più veloce, ma anche le mie gomme anteriori iniziavano a deteriorarsi. Avvicinandomi avrei perso deportanza proprio nella parte anteriore, perciò non potevo spingere di più. È stata una settimana di gare difficile, piena di alti e bassi.”
Prossimo appuntamento: round 10-12 della SFL a FUJI, 15 e 16 luglio
La familiarità con Suzuka metteva Fraga in un'ottima posizione per ottenere alcuni punti validi per il campionato, ma il fine settimana si è concluso con un solo punto, conquistato per un giro più veloce. Dopo nove round, Fraga è quinto in classifica generale con 22 punti. La sua prossima gara si svolgerà tra due settimane, il 15 e il 16 luglio, con i round 10-12 della Super Formula Lights a Fuji Speedway, nella prefettura di Shizuoka.